Workshop

Workshop di Scrittura
con Fabrizio Lo Bianco

La Valigia dello Scrittore

L’Essenza Oasi Sensoriale presenta:
Laboratorio di scrittura con Fabrizio Lo Bianco
28 e 29 marzo 2020
Torpè (Nuoro) Sardegna

Giocare con l'armamentario dello scrittore

Sarebbe bello se esistesse una ricetta per inventare una bella storia…

Questa ricetta, probabilmente, non esiste. Esistono però dei testi che aiutano a capire i meccanismi narrativi e alcuni trucchi utili a risvegliare la creatività.

Lo scopo del workshop è scoprire insieme che cosa fa uno scrittore e curiosare nella sua “valigia”, per provare a giocare con l’armamentario che essa custodisce.

Immagina questo workshop come un incontro tra rabdomanti di storie, che vogliono preparare la valigia per i loro viaggi nella narrazione…

Ci avventureremo nella genesi delle storie e nei loro retroscena. Faremo degli esercizi per stimolare la creatività giocando con le parole e le immagini.

All’Essenza Oasi Sensoriale, la natura circostante sarà parte del tuo percorso: ogni sfondo e paesaggio potrà esserti da stimolo o ambientazione per il racconto che scriverai durante il workshop, con l’aiuto di strumenti utili a diventare narratore di te stesso e del mondo che ti circonda.

Sarà un laboratorio intensivo sulle tecniche della scrittura attraverso esercizi e giochi, momenti dedicati alla scrittura in solitaria e altri di confronto, condivisione e riscrittura. Parleremo di documentazione e revisione, di stile, di nodi narrativi e come scioglierli.

Farai esperienza della tua scrittura attraverso i suggerimenti dei grandi scrittori, perché ci baseremo sui nostri libri preferiti per imparare a riconoscere quel che vogliamo raccontare cercando di farlo al meglio.

Programma

Sabato 
h. 9-13: Teoria
  • Chi è e che cosa fa lo scrittore
  • Lo scrittore è un viaggiatore: che cosa deve mettere nella sua valigia
  • L’importanza della documentazione
  • L’importanza dello stile
  • Strutturare una storia, sciogliere i nodi narrativi
  • L’importanza della revisione
  • I suggerimenti dei grandi scrittori
  • I nostri libri preferiti

h. 15-19: Pratica
I binomi fantastici “rodariani”: scegliamo una serie di parole che, combinate tra loro, generano lo spunto per brevi racconti.
La principessa ribaltata: riscriviamo fiabe celebri rovesciandole, cambiando il ruolo dei protagonisti e inventando un finale nuovo, diverso dalla fiaba originale.


Domenica 
h. 9-13:
Scrittura di un racconto: le vostre storie. Alla ricerca delle gemme preziose.
Cut up: ritagliamo parole dai fogli di un giornale, infiliamoli nella valigia dello scrittore e poi estraiamole una dopo l’altra come in una tombolata: con 3 parole costruiamo un piccolo racconto.


h. 15-19:
Confronto collettivo sugli elaborati
Condivisioni e saluti

NOTA 1: per le attività del primo giorno di workshop si chiede ai partecipanti di portare con sé, oltre a penna e taccuino (o, se preferiscono, un pc portatile), il proprio romanzo preferito, quello che porterebbero su un’isola deserta.

NOTA 2: la lettura del romanzo “La guerra di Toni” non è discriminante ma consigliata per seguire il processo creativo
proposto come caso studio.

Narrativa e fumetti

Share by: