Blog Post

Lettera ai fumettisti

  • Autore: Fabrizio
  • 31 mar, 2011
Dal blog dell’amico e collega Claudio Stassi:   LETTERA AGLI AUTORI Durante la Fiera del Libro per Ragazzi, alcuni autori tra questi Ivo Milazzo si sono riuniti in un incontro pubblico e hanno annunciato l’inizio di un nuovo percorso Associativo. Faccio un piccolo passo indietro. In questi mesi (dopo la “Tavola rotonda” di Lucca) si […] L'articolo Lettera ai fumettisti sembra essere il primo su Fabrizio Lo Bianco.
Dal blog dell’amico e collega Claudio Stassi :
 

LETTERA AGLI AUTORI

Durante la Fiera del Libro per Ragazzi, alcuni autori tra questi Ivo Milazzo si sono riuniti in un incontro pubblico e hanno annunciato l’inizio di un nuovo percorso Associativo.
Faccio un piccolo passo indietro.
In questi mesi (dopo la “Tavola rotonda” di Lucca) si è lavorato alla creazione di una nuova Associazione che potesse riunire tutte le categorie del settore. In aiuto di questa iniziativa abbiamo trovato un accordo con l’Associazione Illustratori ( AI ), interessati e propositivi nel riunire in un’unica realtà le due categorie: Illustratori e Fumettisti.
L’Associazione Illustratori, per chi non lo sapesse, è una struttura che esiste dal 1980, e vanta l’iscrizione d’importanti Illustratori, Fumettisti e Autori del Cinema d’Animazione Italiano nonché un prestigioso ruolo istituzionale e professionale.
L’accordo, in estrema sintesi verte nel riformulare l’attuale statuto dell’Associazione AI e riscriverne uno con nuovi punti strutturali e nuovi obiettivi congiunti.
Considerando le annose riserve che attanagliano la categoria degli ‘autori’, bisogna evidenziare un fatto importante. L’Associazione Illustratori con il nuovo Statuto NON intende allargarsi e accorpare gli altri rappresentanti della categoria, ma CAMBIARE la propria struttura nel suo essere e divenire.
Infatti la nuova Associazione muterà principalmente denominazione. E’ stato suggerito ‘Autori di Immagini’ così che l’acronimo identificativo di 30 anni di attività ( AI ) rimanga inalterato anche nell’immaginario collettivo. Nel sottotitolo del nome completo appariranno ‘Illustrazione -Fumetto- Animazione- Visualizer’. Ovviamente con tutti i miglioramenti del caso.
 
Fare tesoro di una così vasta e costruttiva esperienza associativa ci potrà permettere di ottimizzare un percorso irto di difficoltà. Ma un forte punto di riferimento, soprattutto per le nuove generazioni prive ancora di adeguata esperienza, potrà essere anche essere una fonte di energia per una categoria che da sempre è concentrata troppo sulle proprie individualità.
 
Claudio Stassi
Ivo Milazzo
Paolo Rui
Luca Boschi
 
 
In rete nella stanza Forum messa a disposizione da Comicus si sta discutendo del valore dell’Associazione, del suo ruolo per gli autori, e come dice giustamente Michele sul suo blog anche “Perplessità, diffidenze, critiche inevitabili e spesso giustificate, stanno mettendo alla prova il percorso. Come è giusto che sia.” Ma è una strada che si sta affrontando congiuntamente. Per la prima volta tutti assieme. tanti autori. Al momento una cinquantina stanno discutendo costruttivamente e professionalmente un atto che potrebbe risultare storico per il nostro settore.
 
Ricordo che chiunque fosse interessato alla discussione sulla pagina del Forum di Comicus può scrivermi a c.stassi@gmail.com
L'articolo Lettera ai fumettisti sembra essere il primo su Fabrizio Lo Bianco.
Autore: Fabrizio Lo Bianco 10 mar, 2024
Per la XII edizione della rassegna "Buon compleanno Faber" a Monserrato (CA) tornano La guerra di Toni   nella sua nuova edizione cartacea e nella versione cortometraggio con Il ragazzo della grotta a opera dell'Istituto Comprensivo Statale "Fernando Meloni" di Villamassargia-Domusnovas-Musei.
L'appuntamento è domenica 10 marzo alle ore 20 presso Sirio Sardegna Teatro  a Monserrato, in via 31 Marzo 1943 n. 29.
Con le incursioni musicali di Raoul Moretti . Direzione artistica di Gerardo Ferrara .
Autore: Fabrizio Lo Bianco 25 feb, 2024
“Il ragazzo della grotta” è cortometraggio scolastico liberamente ispirato a "La guerra di Toni". Prodotto tra gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 dall’ Istituto Comprensivo F. Meloni di Domusnovas, Villamassargia e Musei , in collaborazione con la Società Umanitaria CSC di Carbonia - Fabbrica del Cinema e il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis all’interno del progetto “Cinema è inclusione” (finanziato dalla Fondazione di Sardegna), ha vinto l'edizione 2023 del  "Premio Gobetti Filmare La Storia  TORINO" .

Qui di seguito il trailer del cortometraggio:
Autore: Fabrizio Lo Bianco 23 feb, 2024
“La guerra di Toni” è stato per me più di un romanzo (per tutta una serie di motivi personali) e ringrazio l’editore Rizzoli che nel 2015 fa mi ha permesso di raccontare la storia di Toni e Beatrice sotto le bombe che hanno sconvolto Cagliari nel 1943.
Il romanzo ha esaurito la sua tiratura ed è andato fuori catalogo.
Nonostante a nove anni dalla prima edizione ci siano docenti che adottano questo romanzo per raccontare un pezzo della Storia dell'isola, l’editore ha deciso legittimamente di non mandare in ristampa “La guerra di Toni”.
Di fronte alle richieste di alcune scuole di avere nuove copie del libro in tempi relativamente brevi, con l’agente letterario Massimiliano Zantedeschiabbiamo optato per una ristampa in self publishing tramite Amazon KDP.
In questa riedizione è stato fondamentale il supporto di Ignazio Fulghesu ( Studio Grafico L’Ogonek) che ci ha regalato una copertina nuova e tutta la sua grazia nel trasmettere in un’immagine un’intera storia.
A lui, a Massimiliano, alle docenti e ai docenti, a tutti i lettori piccoli e grandi che ancora trovano interessanti le pagine de “La guerra di Toni” va il mio grazie più sentito e sincero.
Fabrizio
Autore: Fabrizio Lo Bianco 23 feb, 2024
Una bella iniziativa delle Edizioni della Sera, curata da Davide Piras e Giulio Pisano, con la prefazione di Gigi Piras e la postfazione di Gianfranco Matteoli.
Io ho dato il mio contributo con il racconto  Unu diametru e mesu , ambientata nel bel mezzo di un Cagliari-Sampdoria 3-2, prima giornata del campionato di Serie A 1990-91. 

Descrizione della raccolta:
Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, Gigi Riva e tantissimi ex calciatori del Cagliari, nati fuori dalla Sardegna, sono rimasti a vivere nell’Isola. Questa loro scelta esprime il grande senso d’appartenenza di chi ha indossato e indossa la maglia del Cagliari, la casacca di un popolo intero, a prescindere dalla città di provenienza. In Tifosi cagliaritani per sempre vengono fuori le voci appassionate dei protagonisti e le prodezze di chi ha fatto la storia del club e dell’intera Isola!
Autore: Fabrizio Lo Bianco 23 feb, 2024
In questa raccolta di 12 racconti di altrettanti autori a cura dell'Associazione Chine Vaganti (edito da Catartica nel 2020), ognuno corredato da un'illustrazione con il rosso e il blu (colori del Cagliari Calcio) dominanti, è pubblicato il mio racconto  Sa curpa est de Giggirriva . 
La copertina del volume è di Otto Gabos.

Descrizione del libro.
Nel 2020 cadono i cinquant’anni dal leggendario scudetto della squadra di Gigi Riva. Ma nel 1970 in Sardegna non tutto girava attorno al calcio. Alcune vicende incrociavano la grande Storia di quegli anni, tra sequestri, trame dei servizi segreti e agitazioni socio-politiche. Altre, invece, cambiavano per sempre le piccole storie delle persone, magari sulle note dei brani di Orietta Berti o dei Beatles. Gli autori dei dodici racconti e delle dodici illustrazioni hanno seguito queste tracce. E hanno narrato (o ripercorso) la vita che pretendeva i suoi spazi, anche lontano dalle gradinate dell’Amsicora.
Autore: Fabrizio Lo Bianco 16 feb, 2020
L’Essenza Oasi Sensoriale  presenta:

LA VALIGIA DELLO SCRITTORE
Laboratorio di scrittura con Fabrizio Lo Bianco

28 e 29 marzo 2020
Torpè (Nuoro) Sardegna
Autore: Fabrizio 14 ott, 2018
Grazie a Mauro Giordani per questa intervista sul blog Zona BéDé in compagnia del bravissimo Andres Mossa, autore dei disegni della trasposizione a fumetti de “I Tre Moschettieri” per Glénat / Mondadori Comics.  L'articolo Intervista su Zona BéDé sembra essere il primo su Fabrizio Lo Bianco.
Autore: Fabrizio 14 ott, 2018
I TRE MOSCHETTIERI di Fabrizio Lo Bianco, Andres José Mossa Pubblicato a puntate sul giornale francese Le Siècle nel 1844, il romanzo storico di Alexandre Dumas narra le avventure di d’Artagnan, ragazzo di provincia abile con la spada, e di tre nobili moschettieri, Athos, Porthos e Aramis, in lotta contro le guardie del temibile cardinale Richelieu, durante […] L'articolo La grande letteratura a fumetti per Glenat / Mondadori Comics sembra essere il primo su Fabrizio Lo Bianco.
Autore: Fabrizio 23 feb, 2018
"La guerra di Toni" - incontro con i giovani lettori del Convitto di Cagliari L'articolo “La guerra di Toni” al Convitto di Cagliari sembra essere il primo su Fabrizio Lo Bianco.
Autore: Fabrizio 09 feb, 2017
Venerdì 3 febbraio, dalle 9 alle 19, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Carbonia (piazza Roma sotto il portico), l’Associazione di Promozione del Benessere Psicologico Krisalide, in collaborazione con il Comune di Carbonia, organizza il Convegno “Genitorialità ResponsAbile”. Ringrazio l’associazione Krisalide e la dottoressa Karol Pagini per l’invito. Il mio intervento, previsto per il […] L'articolo Genitorialità responsabile sembra essere il primo su Fabrizio Lo Bianco.
Altri post
Share by: